Salumi Bechèr, 70 anni di successi
Una storia lunga quasi 70 anni e tutti di successo
L’azienda Bechèr nasce nel lontano 1955. Oggi il sogno imprenditoriale della famiglia Bonazza è diventato realtà: il Gruppo Bonazza, gestito dai figli Simone e Sara, diffonde la cultura dell’eccellenza della buona tavola in Italia e nel mondo e ha numeri che danno soddisfazione: 160 tra dipendenti e collaboratori e un fatturato che si attesta sui 50 milioni di Euro. Oggi la Bechèr possiede cinque stabilimenti e un ristorante.
A raccontarci la storia di questa azienda è l’amministratore unico, Simone Bonazza, vera anima e mente operativa e protagonista del recente successo.
RITORNO DI DOMENICO RENZULLO ALLA GUIDA DEL GRUPPO IMPRENDITORIALE MULTIBRAND BECHÈR BONAZZA.
In Bechèr il dott. Domenico Renzullo riprende la guida del team commerciale, riportando all’AU, Simone Bonazza, con l’obiettivo di sviluppare le strategie di vendita e di rafforzare il ruolo dell’azienda nel mondo della salumeria, grazie al perfezionamento dell’offerta di prodotti, al consolidamento delle relazioni con le agenzie in tutta Italia e all’ampliamento dei clienti industriali e della grande distribuzione.
Salto di qualità reso possibile grazie alla propria consolidata esperienza manageriale, maturata in realtà multinazionali in ambito agroalimentare e commerciale.
PIANO ESPANSIONE MERCATI ESTERI CON FOCUS VERSO PAESI DELL’EST EUROPA
L’Est Europa è una delle aree di vicinato che di recente sta rappresentando per Bechèr un mercato di sbocco strategico. Bechèr è già attiva in paesi come la Romania, la Polonia, la Bulgaria, la Repubblica Ceca. In uno scenario globale in forte cambiamento l’Est Europa offre grandi opportunità.
PROGETTI GESTITI DA SOCIETÀ ESTERNE AL FINE DI OTTIMIZZARE I PROCESSI DEI VARI SITI PRODUTTIVI
L’inizio 2024 vedrà grandi novità in Bechèr. Un piano industriale triennale gestito da una società esterna di esperti in ingegneria industriale, per pianificare tutte le risorse e le attività della catena logistico-produttiva e creare una vera strategia di crescita. Un vero e proprio business plan per rispondere ad esigenze di mercato sempre più mutevoli e competitive.
RAZIONALIZZAZIONE DEL PORTFOLIO PRODOTTI, ATTRIBUENDO PARTICOLARE IMPORTANZA AL BRAND BECHER
È ora di spostare il baricentro delle vendite e cercare delle alternative di mercato più efficienti e che diano maggiore marginalità di guadagno. Ottimizzare il ventaglio dei prodotti e ridare centralità al brand Bechèr, la vera corporate identity. Creare degli standard produttivi senza più rischi di dispersione in eccessive customizzazioni.
PIANO ALLARGAMENTO DISTRIBUTIVO NELL’AREA NORD OVEST DELL’ITALIA CON L’ATTIVAZIONE DI NUOVE AGENZIE
Per rafforzare le aree italiane non ancora coperte, c’è il progetto (già avviato) di rafforzare la rete vendite con professionisti che abbiano conoscenze approfondite delle dinamiche di mercato, i quali riceveranno formazione e coaching e un chiaro orientamento agli obiettivi.
I MARCHI. Non solo Bechèr…
BECHER
Bechèr SpA è il fiore all’occhiello della famiglia Bonazza, che si nutre dell’esperienza gastronomica e imprenditoriale di Simone Bonazza, e fonda le radici nell’autentica tradizione veneta dell’arte salumiera. In pochi anni il brand ha fatto della ricerca e sviluppo di referenze sempre nuove il suo vero punto di forza, e si è evoluto a tal punto da contare oggi ben 21mila mq di unità produttive distribuite in due stabilimenti.
La sede di PONZANO VENETO di Via Povegliano (Tv) è dedicata alla produzione e stagionatura di salumi insaccati e di prodotti ottenuti mediante salagione, tra cui speck, coppe e pancette; in Via Postumia, sempre a PONZANO VENETO, vengono prodotti cotti ed arrosti.
BECHER HOUSE, Osteria e spaccio Bechèr
Uno spazio gourmand, inaugurato nel 2016 e dal look “industrial-vintage”, adiacente al salumificio Bechèr SpA. Un luogo di incontro di tanti sapori diversi, per assecondare ogni esigenza di gusto: non solo osteria ma anche affetteria, enoteca, birreria e caffetteria, dove è possibile degustare i prodotti del Gruppo Bonazza e le ricette più significative della tradizione culinaria veneta, rivisitate in chiave moderna dalla creatività dello chef.
Aperto da mattina a sera, Becher House promuove gusto e accoglienza, soddisfacendo le esigenze degli appassionati gourmand in un ambiente confortevole e ricercato senza contare il Giardino estivo, una sala meeting e servizio di Take Away sia a pranzo che a cena e l’affetteria da asporto.
Grazie al fornitissimo Spaccio Bechèr è possibile inoltre acquistare tutti i prodotti del Gruppo Bonazza, e tanti altri prodotti freschi e pregiate etichette di vini, olii, birre, pasta, formaggi, salse e creme di verdure.
BONAZZA
Da quando Angelo diede avvio al primo laboratorio nel 1968, la storia del salumificio Bonazza prosegue a gonfie vele.
Oggi è una realtà produttiva specializzata nella produzione di wurstel, che ricopre il 60% della produzione, arrosti e speck e conta su uno stabilimento di 4200 mq a Ca’ Noghera, Tessera, in provincia di Venezia.
Moderne tecnologie produttive si uniscono alla professionalità degli operatori, per portare sulla tavola dei consumatori insaccati dall’autentico gusto italiano, ispirandosi alla tradizione tedesca.
UNTERBERGER
È stato il ricordo del sapore delle specialità del Cadore che ha spinto la famiglia Bonazza ad acquisire l’azienda nel 2013. Il valore dello speck Unterberger è il legame con il territorio di Belluno, impreziosito dalle sue Dolomiti e dalla tradizione, ambasciatore di una zona ricca di qualità e di bellezze ambientali.
Originaria del Tirolo, la famiglia Unterberger giunge nel 1931 a Tai di Cadore, dove trasferisce tutta la sua esperienza nella lavorazione dello speck, con l’avvio di una primissima macelleria di famiglia. Nel 1968 Giuseppe dà vita all’attuale sede produttiva di Perarolo di Cadore, dove inizia una produzione importante, avviando uno stabilimento di 1500 mq.
SALUMIFICIO VICENTINO
Custode della più antica tradizione, Salumificio Vicentino Srl si distingue per la produzione dell’autentica Soppressa Vicentina DOP, la regina degli insaccati, la prima in Veneto ad ottenere il riconoscimento ufficiale dall’Unione Europea.
La sua trasmissione secolare è testimoniata da numerose citazioni storiche e artistiche che risalgono al Cinquecento, ai tempi di Jacopo Da Ponte: storia e produzione sono tutt’ora intimamente legate alla città di Vicenza, il cui clima e caratteristiche dell’aria concorrono a determinarne il gusto, il profumo e l’aroma tipico.
La famiglia Bonazza rispetta i precisi disciplinari di produzione per garantire l’autenticità dell’insaccato, vero gioiello della tradizione gastronomica veneta.