Stagione 2024 al via a Cavallino-Treporti, con l’obiettivo di bissare gli straordinari dati della passata stagione
Stagione 2024 al via a Cavallino-Treporti, con l’obiettivo di bissare gli straordinari dati della passata stagione. Nel 2022 Cavallino-Treporti aveva toccato il record di 6,56 milioni di presenze. Nel 2023 nuovamente frantumato portandolo a sfiorare i 7 milioni e, dato ancora più incoraggiante, una delle poche località della costa che ha visto il segno positivo. Sintomo di quanto la vacanza all’aria aperta sia sempre più apprezzata e quanto il distretto turistico di Cavallino-Treporti, in particolare, sia sempre più punto di riferimento per il settore europeo.
Mattia Enzo: «Lavorare sulle code di stagione»
«Siamo molto soddisfatti di quanto raggiunto in questi anni – commenta il presidente del Consorzio Parco Turistico, Mattia Enzo –. Saremmo già contenti a replicare i risultati del 2023, e i primi dati che arrivano sulle prenotazioni di quest’anno ci rendono positivi su un ulteriore miglioramento». Dal post pandemia i mesi centrali dell’estate hanno sempre visto le strutture ricettive sold-out, complice certamente l’apprezzata tipologia di vacanza, affiancata alla ricca offerta che il territorio propone agli ospiti, dal mare alla laguna, passando per l’escursionismo immerso nella natura, senza dimenticare poi la scoperta della storia locale grazie alla valorizzazione del Museo di Batteria Pisani e la rinnovata via dei forti. Per raggiungere risultati ancora migliori non resta quindi che lavorare sulle code di stagione.
«Per la stagione 2024 ci attendiamo sicuramente buoni risultati che però devono puntare prevalentemente sulle code di stagione – conferma la sindaca Roberta Nesto –. Tanto si è lavorato su questo fronte, incentivando sempre più il turismo lento anche attrezzando appositamente il territorio, come per esempio i recenti interventi alle piarde della ciclabile a sbalzo sulla laguna, dotate perfino di colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche. Questa è il turismo che vogliamo: non il mordi e fuggi, ma un turismo che venga a godersi il nostro territorio, dalla natura, alla ristorazione alla spiaggia».
I primi campeggi hanno già aperto
E se già buona parte delle strutture ricettive lo scorso anno aveva anticipato l’accoglienza degli ospiti già dal mese di aprile, quest’anno con la Pasqua di fine marzo i primi campeggi hanno aperto le proprie porte ormai da giorni.
«Pasqua è un po’ il biglietto da visita della stagione e quest’anno già 5 campeggi, oltre ad alcuni alberghi, stanno accogliendo i primi turisti, in netto anticipo rispetto al passato – continua Enzo –. Cavallino-Treporti si conferma effettivamente di anno in anno una destinazione ricercatissima e questo ci riempie di orgoglio, ora speriamo nel bel tempo».Nel frattempo si lavora sulle code di stagione, e in aiuto alla categoria arrivano senza dubbio gli eventi e le attività museali. Proprio venerdì 29 marzo, infatti, aprirà i cancelli al pubblico il prezioso Museo di Batteria Pisani
«Anche quest’anno ci sarà una nutrita programmazione di attività in Batteria Pisani – assicura l’assessore al Turismo Alberto Ballarin –. Venerdì 29 marzo, ci sarà la riapertura ufficiale e anche per quest’anno la programmazione di visite sarà arricchita dai concerti serali estivi, un’importante giornata di studi in programma per il 4 maggio, attività dedicate ai più piccoli e molto altro.
Una ricca stagione di eventi per mantenere vivo questo meraviglioso luogo della cultura. Perché la cultura è un bene di tutti, della cittadinanza, di chi visita la località, ed è per tutte le età. Per ciascuno è importante offrire un’idonea attività dal punto di vista dell’offerta turistica culturale, è questo luogo è un’altra punta di diamante di Cavallino-Treporti».
Gli orari del Museo Batteria Pisani per la stagione 2024
Le visite si terranno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 17.30 (ultimo ingresso 16.45).
Prevista un’apertura straordinaria lunedì 1° aprile di Pasquetta e giovedì 25 aprile con orario 10.30 – 17.30 (ultimo ingresso 16.45)
Da mercoledì 1° maggio il Museo sarà invece aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15), tranne il lunedì giorno di chiusura.